Dall’11 al 21 settembre 2023 le MPMI con sede o unità locale nell’Area Metropolitana di Bologna possono presentare alla Camera di Commercio di Bologna domanda di agevolazione (in allegato la modulistica) a valere sul Regolamento camerale recante Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2023.
Le spese ammissibili di almeno 5 mila euro sono quelle realizzate tra l’1° gennaio 2023 fino al 31 maggio 2024, riguardanti consulenza e/o formazione per almeno il 30% del totale, hardware, software, connettività a banda ultra-larga nei seguenti ambiti tecnologici:
– soluzioni tecnologiche per l’integrazione delle attività aziendali tramite PLM per la progettazione, MES per il controllo avanzamento produzione, SCM per la gestione della catena di fornitura, CRM per il marketing, tracciabilità compresa tramite Barcode o RFID;
– cybersecurity compresa valutazione di vulnerabilità o test di penetrabilità;
– manifattura additiva;
– prototipazione rapida;
– simulazione tramite calcolo da elevate prestazioni;
– realtà aumentata;
– internet delle cose;
– big data e analytics;
– intelligenza artificiale;
– blockchain;
– soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.
Non ammesse tecnologie di base: server, pc, tablet, smartphone, centralini telefonici, stampanti e non possono presentare domanda anche le aziende che lo hanno fatto sul bando 2022, ottenendo il contributo e rendicontando nei termini.
L’ agevolazione corrisponde al 50% della spesa, fino a 10 mila euro in regime de minimis ed è cumulabile con altri aiuti di Stato fino al massimale previsto dai regimi comunitari che governano questi ultimi.
L’istruttoria prevede la valutazione secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. La concessione del contributo avviene entro gennaio 2024.
L’erogazione avviene a rendicontazione finale effettuata entro il 31 maggio 2024.
Le domande di agevolazione vanno inviate esclusivamente tramite il sistema Web Telemaco di Infocamere: https://www.bo.camcom.gov.it/sites/default/files/promozione-interna/pid/Voucher_2023/Istruzioni_invio_telematico_domanda_23VD.pdf, avendo a disposizione PEC e firma digitale del legale rappresentante, nonché preventivi di spesa successivi all’1 settembre 2023 che permettano di descrivere il progetto in termini di obiettivi, fasi, operative e risultati attesi, allegando obbligatoriamente il Report di autovalutazione sulla situazione digitale dell’impresa, disponibile su https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/selfdigitalassessment/index.php/358529?lang=it
FONTE: Camera di Commercio Bologna