Dal 1° luglio è diventato efficace il nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 36/2023), pertanto continuano le attività necessarie all’adeguamento dei mercati telematici alle disposizioni normative.
Mercato elettronico
Dal 1° luglio sono attivi i bandi del Mercato elettronico adeguati al nuovo Codice degli Appalti, pertanto tutti gli Operatori economici abilitati che non hanno provveduto alla modifica delle dichiarazioni rese sono ora tenuti a farlo per poter partecipare a negoziazioni e/o ricevere ordini diretti, senza dover procedere a una nuova abilitazione.
Modifica delle dichiarazioni legate all’impresa
Accedi al cruscotto e segui il percorso Gestione abilitazioni > profilo > Impresa > Modifica impresa > Dichiarazioni.
Modifica delle dichiarazioni commerciali
Per i bandi/categorie che lo prevedono, modifica le dichiarazioni commerciali per ogni categoria a cui sei abilitato inserendo:
- il “fatturato globale” dell’impresa relativo a tutte le tue attività che sarà automaticamente valido per tutte le categorie oggetto di modifica
- il “fatturato dei contratti analoghi” relativo alla specifica categoria.
Sistema dinamico di acquisizione
Dal 3 luglio sono pubblicati su Acquisti in Rete anche i bandi del Sistema dinamico di acquisizione adeguati al nuovo Codice degli Appalti.
Gli Operatori economici già abilitati al Sistema dinamico possono modificare le dichiarazioni rese attraverso un’apposita funzionalità del sistema, senza dover procedere a una nuova abilitazione
Gli OE non ancora abilitati possono abilitarsi direttamente ai nuovi bandi pubblicati, seguendo la procedura aggiornata con le nuove disposizioni normative.
Per quel che riguarda gli Appalti specifici:
- per 30 giorni solari successivi al 3 luglio (più eventuali 15 di proroga) non potranno esserne indetti di nuovi, come previsto dalla norma
- possono essere portate a termine le negoziazioni avviate prima del 30 giugno
Anche per il Sistema dinamico di acquisizione le modifiche che devono essere fatte dagli Operatori economici per poter continuare a operare riguardano sia le dichiarazioni legate all’impresa che le dichiarazioni commerciali, laddove previsto dal bando/categoria.
Per aiutare le Imprese ad abilitarsi, Consip e ANCE EMILIA Area Centro hanno attivato sul territorio uno Sportello al quale le Imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del MEPA, per presentare la domanda di abilitazione e per essere assistite ad operare sul Mercato Elettronico.
Rivolgersi a: Claudia Palmisano
Tel. 051/231540
E-mail: c.palmisano@anceemilia.it