Il Documento Unico di Programmazione è lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione.
La Giunta Comunale di Ferrara ha approvato il DUP, che tiene conto anche dei fondi Pnrr: S
Il DUP, già approvato dalla Giunta Comunale, è di prossimo approdo in Consiglio comunale e muove dalle dodici sfide di mandato contenute nelle Linee programmatiche quinquennali, tenendo conto anche dei fondi PNRR: opere pubbliche per quasi 100milioni di euro (triennio 2023-2025), investimenti in beni e servizi per 85milioni di euro, un piano alienazioni del valore di oltre 8,3 milioni di euro.
Sono quasi 25 i milioni di euro di investimenti previsti, nei tre anni, in infrastrutture sociali (abbattimento barriere architettoniche, messe in sicurezza, rifunzionalizzazione centri civici, sportivi e ad uso pubblico), quasi 16 milioni di euro per le scuole, circa 8,6 milioni di euro per le manutenzioni dei beni culturali, oltre 1,7 milioni di euro per le bonifiche ambientali, circa 9 milioni di euro per lo sport e la riqualificazione di aree per lo svago e il tempo libero, 3,6 milioni di euro per nuove piste ciclabili, tra le sedi universitarie e di collegamento alla stazione, in viale Alfonso d’Este, in via Copparo dal centro Spal a via Pioppa, nelle frazioni (i nuovi lotti del tracciato di via Corazza, a San Martino, in via Masi a San Bartolomeo, il nuovo tracciato da Boara a via Ca’ Tonda e, da qui, a via Pioppa).
Tra le decine di voci presenti, altri 500mila euro, quest’anno, sono previsti per il progetto di restauro conservativo delle mura, 150mila euro per le nuove piantumazioni e il verde pubblico, quasi 311mila euro per la nuova velostazione. Per la riqualificazione di piazza Gobetti sono previsti 700mila euro. Alla voce manutenzione stradale, sommando tutte le singole voci (rifacimento coperture, svincoli, ciclabili) la cifra è, per il 2023, di circa 3milioni di euro, altri 300mila euro sono riservati ai ponti. Un altro programma dedicato riguarda la sicurezza delle scuole, con 950mila euro previsti quest’anno. 1,7milioni di euro è inoltre riservato alla nuova palestra di via Canonici.
Fra i progetti e gli impegni, come sottolinea il sindaco Alan Fabbri, il lavoro è al primo posto con lo studio di un’operazione per “liberare i crediti fiscali per le imprese che realizzano il Superbonus 110”.
Fonte: Comune di Ferrara