La Consultazione pubblica del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sullo schema di Decreto per le comunità energetiche è online.
Da oggi fino a lunedì 12 dicembre cittadini, imprese, consumatori, tutti gli attori istituzionali e gli interlocutori di riferimento in campo ambientale potranno partecipare con l’invio di osservazioni, spunti e proposte. E’ necessario utilizzare il modulo di adesione alla consultazione scaricabile a questo link e indicare come oggetto della mail “Consultazione DM energia condivisa”.
Il documento in consultazione è relativo all'”Attuazione della disciplina per la regolamentazione degli incentivi per la condivisione dell’energia di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n.199 (Comunità energetiche e sistemi di autoconsumo – impianti di potenza fino a 1 MW)” e individua criteri e modalità per la concessione di incentivi per promuovere la realizzazione di impianti di fonti rinnovabili inseriti in comunità energetiche, sistemi di autoconsumo collettivo e individuale a distanza.
In allegato, il comunicato stampa del MASE e il testo della consultazione.
FONTE: ENEA