Il “Patto per la Casa Emilia-Romagna”, istituito con la Delibera di Giunta Regionale n. 2115 del 13 dicembre 2021, costituisce l’avvio di un’ulteriore azione innovativa ed integrativa da parte della Regione Emilia-Romagna a sostegno della locazione finalizzata ad ampliare l’offerta degli alloggi in locazione a canoni calmierati.
Il Programma è finalizzato:
- ad ampliare l’offerta di alloggi in locazione a canoni calmierati, prioritariamente favorendo l’utilizzo del patrimonio abitativo esistente, con una particolare attenzione verso la cosiddetta “fascia intermedia”;
- ad incentivare la formazione e la progressiva specializzazione di operatori in grado di gestire il patrimonio di alloggi via via messo a disposizione per il Programma, sia sotto il profilo immobiliare che sotto quello sociale;
- a facilitare l’uscita dei cittadini dagli alloggi di edilizia residenziale pubblica, in un’ottica di un migliore e più razionale utilizzo del patrimonio disponibile.
Rendiamo disponibili le slide della presentazione del Piano agli enti locali, mentre il video in oggetto è disponibile al seguente link.
FONTE: Regione Emilia-Romagna