Ambito di applicazione del CCNL per i dipendenti delle imprese edili e affini. A questi lavori si applicano le procedure di verifica della congruità della manodopera.
Il D.M. 143/2021 che regola la procedura per la gestione della congruità, l’accordo nazionale 24 giugno 2022, nonché l’accordo nazionale 7 dicembre 2022 che lo integrano, l’accordo nazionale 30 gennaio 2024 ad integrazione di quanto già stabilito nell’accordo del 24 giugno 2022 e l’accordo nazionale 9 maggio 2024, ad integrazione di quanto già stabilito nell’accordo del 30 gennaio 2024.
Le Parti Sociali forniscono un’interpretazione autentica dell’accordo nazionale recepito nel D.M. 143/2021 in materia di procedure di verifica della congruità.
La CNCE fornisce le indicazioni operative alle Casse Edili e alle imprese per la corretta esecuzione degli adempimenti collegati alla verifica di congruità.
Il video-incontro, organizzato dalla nostra Associazione Nazionale, illustra i contenuti del Decreto Ministeriale per la verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione dei lavori edili, in attuazione di quanto previsto dall’Accordo Collettivo del 10.09.2020 e della relativa tabella recante gli indici di congruità.
All’incontro ha partecipato l’Avv. Bianca Maria Baron, Vice Direttore della CNCE, che ha illustrato il funzionamento dell’applicativo informatico CNCE_Edilconnect per la congruità.
Nel corso del video-incontro, che ha visto il coinvolgimento delle tre Casse Edili di Bologna, Ferrara e Modena, sono state illustrate nel dettaglio le procedure operative introdotte per le Imprese in seguito all’entrata in vigore (dal 1° novembre 2021) della nuova disciplina della congruità della manodopera negli appalti, sia pubblici che privati. Sono stati inoltre approfonditi i profili di responsabilità delle Imprese affidatarie nel caso di mancato raggiungimento dei parametri di congruità dell’appalto.
Nella prima parte del video-incontro, sono state illustrate le novità intervenute nel 2023 in materia di verifiche della congruità della mano d’opera, con particolare riferimento alle procedure di alert e alla regolarizzazione in caso di manca congruità.
Il simulatore del contatore di congruità consente di stimare il valore dell’importo di manodopera richiesto per soddisfare la verifica di congruità per un cantiere.