Città metropolitana di Bologna, approvato il Bilancio: gli investimenti in infrastrutture ed edilizia

Il Consiglio metropolitano di Bologna ha approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP) e il Bilancio di previsione 2022-2024.

In totale nel triennio 2022-2024 sono previsti circa 261 milioni di euro in spesa, coperti da entrate per circa 204 milioni di euro e per il restante da fondo pluriennale vincolato (52 milioni) e avanzo (5 milioni). Il 97% delle risorse per finanziare gli investimenti proviene da risorse a destinazione vincolata per legge, di cui circa 45 milioni di euro dal PNRR – rigenerazione urbana (PINQUA) ed Edilizia scolastica – che diventeranno, in quanto già attribuiti, 157 milioni di euro.

In particolare, alla viabilità e alle infrastrutture e sicurezza stradale saranno destinati nel triennio 137,5 milioni di euro. Sono invece 65 i milioni di euro che riguardano l’edilizia scolastica, 30,3 quelli per mobilità e rigenerazione urbana e 24,6 quelli per l’edilizia residenziale pubblica.

L’Assemblea metropolitana si è espressa anche sui 16 emendamenti al DUP presentati dai Gruppi di minoranza, approvandone all’unanimità quattro, presentati da Uniti per l’Alternativa, su: Manutenzione patrimonio scolastico esistente, Viabilità metropolitana, Specificazione del cronoprogramma delle opere di adduzione del Passante di Bologna nel nodo San Lazzaro di Savena – Ozzano dell’Emilia e Supporto ai Comuni per la presentazione di progetti finanziabili dal PNRR. Due gli emendamenti al Bilancio, entrambi di Uniti per l’Alternativa, non approvati al voto.

 

Fonte: Città Metropolitana di Bologna



a