Seminario online “PNRR, SCUOLE, TERRITORI – Scuole e nuova cittadinanza”

Nell’ambito della nostra attività di analisi e monitoraggio del PNRR, la nostra Associazione Nazionale, l’ANCE, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha organizzato un seminario online dal titolo “PNRR, SCUOLE, TERRITORI – Scuole e nuova cittadinanza” che si terrà il prossimo 24 gennaio alle ore 11.00 in diretta streaming su www.ance.it ed il canale Facebook di ANCE.

Il PNRR pone la messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica tra gli ambiti di intervento più importanti, destinandogli circa 12 miliardi di euro. Lo scorso 30 novembre il Ministero dell’Istruzione ha presentato 4 avvisi per l’edilizia scolastica rivolti a Comuni, Province e Città Metropolitane e il Piano di Riparto alle Regioni di risorse per la messa in sicurezza delle scuole, per complessivi 5,2 miliardi di euro. Risorse ingenti che, se ben utilizzate, possono veramente dare una forte spinta al miglioramento delle strutture e dei servizi educativi.

Parallelamente, lo stesso Ministero ha lanciato il progetto RiGenerazione Scuola che, ispirandosi agli obiettivi dell’Agenda 2030, intende promuovere un Piano nazionale per la transizione ecologica e culturale delle scuole e che riserva molta attenzione alle infrastrutture fisiche e digitali, attraverso la costruzione di 200 scuole nuove ad elevata efficienza energetica, scuole sane, bonificate dall’amianto, scuole verdi e scuole digitali.

Il seminario, di cui è allegato alla presente il programma e le modalità per la partecipazione, si focalizzerà quindi su due aspetti:

  • illustrare le opportunità di investimento derivanti dal PNRR attraverso il contributo di tutti i soggetti coinvolti;
  • affrontare il tema dell’edilizia scolastica come opportunità di rigenerazione dei luoghi attraverso un rafforzamento delle relazioni tra scuola, società e territorio, partendo dal progetto RiGenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione, per arrivare alla descrizione di progetti innovativi nei quali la scuola ha assunto un ruolo nei processi di trasformazione urbana e territoriale, sia attraverso un uso più ampio degli spazi scolastici, che si aprono alla collettività, sia attraverso l’uso dello spazio urbano per fare attività scolastica.

È un appuntamento importante perché ci consentirà di approfondire le opportunità di investimento nei prossimi anni e ragionare, in modo più ampio, sul ruolo delle scuole nello sviluppo dei territori e nel soddisfacimento dei fabbisogni della collettività.



a