“Un percorso a ostacoli”. È così che Nomisma definisce il Superbonus 110%, l’incentivo inaugurato nel maggio 2020 che agevola gli interventi di efficientamento energetico e sismico. Lo fa attraverso i dati emersi da 110%Monitor – il nuovo Osservatorio Nomisma sulle operazioni di riqualificazione energetica e sismica soggette al Superbonus – che fornisce aggiornamenti trimestrali sull’andamento di questa importante iniziativa. L’obiettivo dell’Osservatorio è monitorare l’efficacia del Superbonus, valutarne le criticità e promuovere modelli di business che ne facilitino l’accessibilità da parte dei cittadini italiani.
Nomisma sostiene fortemente il Superbonus 110%, tuttavia ritiene che vadano corretti alcuni passaggi per renderlo realmente efficiente. Attualmente, infatti, gli interventi asseverati stanno crescendo più lentamente rispetto alle aspettative, emerge un senso di rassegnazione da parte delle famiglie a fronte delle incertezze normative, e i condomìni – i principali destinatari di questa iniziativa – hanno delle difficoltà ad attivarsi.
Le principali informazioni rilevate da 110%Monitor sono state illustrate in occasione della presentazione del 2° Rapporto sul mercato immobiliare 2021: un approfondimento con le proposte di Nomisma finalizzate a rendere l’incentivo più funzionale sono disponibili a questo link.