Ferrara, “Start up Creation Lab”: al via la 2° edizione del percorso per aspiranti imprenditori – scadenza adesioni: 14 aprile 2025

Il Laboratorio Aperto di Ferrara, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Ferrara, ha dato il via alla 2° edizione del progetto “Start up Creation Lab”, il programma sperimentale che prevede un percorso formativo pensato per studenti, neolaureati e dottorandi che vogliono trasformare un’idea innovativa in un progetto concreto, con workshop pratici, incontri con esperti, imprenditori e professionisti del settore.

Il programma include un percorso di 60 ore, da aprile a giugno 2025, così suddiviso:

– 40 ore di formazione sulla cultura d’impresa e sull’imprenditorialità;

– 10 ore di project work e sviluppo delle idee, con il supporto di tutor;

– 10 ore di sessioni di presentazione e momenti di networking.

Il progetto è strutturato secondo due moduli:

1° modulo di formazione su Cultura Imprenditoriale e mondo Start up, aperto ai primi 130 candidati che invieranno la domanda di candidatura.

2° modulo di formazione sul lancio di una Start up, destinato a 70 partecipanti selezionati.

Tra tutte le proposte, verranno poi selezionati i 30 progetti più promettenti per partecipare all’ultimo modulo di Formazione all’imprenditorialità e alle sessioni di pretotipazione. Sarai affiancato da mentor e tutor provenienti dal mondo delle startup e dell’imprenditoria, che ti supporteranno nel processo di sviluppo dell’idea di impresa e nella fase di pretotipazione.

I progetti d’impresa selezionati verranno presentati durante il DEMO DAY.

 

Per inviare la propria candidatura, cliccare qui.



a