Regione ER, percorso formativo sulle linee di azione del PUG “Progettare, disegnare, valutare gli Accordi Operativi” – 3° incontro: 20 marzo 2025

L’Area Territorio, Città, Paesaggio della Regione Emilia-Romagna ha organizzato un percorso formativo, rivolto agli Operatori Economici, ai Liberi Professionisti, agli Amministratori e ai Funzionari pubblici, dal titolo “Progettare, disegnare, valutare gli Accordi operativi”.

L’Accordo Operativo è il principale strumento di attuazione del PUG (Piano Urbanistico Generale), a cui la Legge Regionale 24/2017 affida il ruolo di tradurre le linee di azione del piano in progetti riassunti nei termini del “progetto urbano e della “relazione economico-finanziaria“, che saranno oggetto degli incontri di approfondimento e confronto.

Lo scopo è esplorarne la complessità in 5 lezioni frontali (tra febbraio e aprile) ed in una serie di attività laboratoriali, a forte contenuto operativo, che saranno svolte entro l’estate 2025.

Gli appuntamenti, oltre che su Piattaforma online, si potranno seguire a seguito di iscrizione anche in presenza, presso l’Aula Magna di Viale Aldo Moro 30 a Bologna, nelle seguenti giornate (con orario 14.30-18.00):

– Giovedì 20 febbraio 2025           La qualità urbana (link ai materiali)

– Giovedì 6 marzo 2025                 Un glossario per il progetto urbano (link ai materiali)

– Giovedì 20 marzo 2025               Casi studio ed esperienze concrete (il link per l’incontro del 20 marzo sarà disponibile qui a partire dal giorno precedente)

– Giovedì 3 aprile 2025                   Strumenti e metodologie

– Giovedì 10 aprile 2025                Abitare i progetti urbani

 

 



a