Bologna, presentato il Fondo BEI di 272 milioni di euro a sostegno dei progetti di rigenerazione urbana delle Città metropolitane

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Invest in Bologna, il Servizio di Città metropolitana e Comune di Bologna per l’attrazione e il supporto di investimenti nel territorio, hanno presentato il Fondo Tematico Piani Urbani Integrati, lo strumento che sostiene progetti di rigenerazione urbana e mira a rafforzare i Piani Urbani Integrati (PUI) delle Città metropolitane, così come previsto dal PNRR.

Il Fondo Tematico gestito dalla BEI, frutto di un accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la supervisione del Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, sostiene, attraverso prestiti o investimenti nel capitale di rischio, investimenti legati allo sviluppo urbano sostenibile, al recupero ambientale, all’economia e alla coesione e inclusione sociale.

L’intervento prevede una specifica dotazione complessiva di 272 milioni di euro che fornirà i finanziamenti necessari, sotto forma di prestiti e equity, che saranno veicolati da Intermediari finanziari quali Equiter S.p.A. con il Gruppo Intesa Sanpaolo, Banca Finint con Finint Investments SGR e Sinloc S.p.A.

I destinatari sono promotori privati e pubblico-privati (a condizione che la quota di partecipazione pubblica sia pari o inferiore al 50%). Nuove opportunità si aprono, quindi, per tutti quei soggetti che vogliano presentare nuove progettazioni coerenti con quelle già finanziate dal PNRR PUI e che potranno ora contare su un supporto concreto, contribuendo così al disegno degli interventi su Bologna ripensino al concetto di “rigenerazione”, troppo spesso interpretato da un punto di vista meramente economico, rimettendo al centro le componenti sociali e ambientali.

 

FONTE: Città Metropolitana di Bologna

 

 

 



a