Bilancio Imprese 2024 della CCIAA di Ferrara: crescita per il settore delle Costruzioni

Negli scorsi giorni, l’Osservatorio dell’Economia della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna ha reso disponibili i dati sull’andamento delle Imprese ferraresi per l’anno 2024.

Alla fine del 2024, a livello settoriale, il risultato dell’anagrafe delle Imprese ferraresi mostra un incremento per le Imprese impegnate nelle Costruzioni (+25 unità) e delle Attività professionali scientifiche e tecniche (+33 unità). In generale, cresce la maggior parte delle attività dei Servizi, con un ritmo relativo più veloce per quelli rivolti alle imprese, mentre in valore assoluto sono i servizi destinati al consumatore finale a registrare l’incremento maggiore.

Soffrono, invece, Commercio (95 imprese in meno, pari al -1,54% contro il 2,02% in meno del 2023) e Attività manifatturiere (-35 -1,49% contro -0,97% del 2023).

Per quanto riguarda l’Artigianato, il saldo complessivo interrompe la crescita registrata nel 2023, con una riduzione di -29 unità.

La lettura dei dati delle forme organizzative delle Imprese conferma il rafforzamento strutturale del sistema imprenditoriale: crescono le Società di capitale (+3,1%), mentre diminuiscono Società di persone (-1,4%) ad una velocità che negli ultimi anni è stata più o meno costante. Le imprese individuali, che continuano a rappresentare oltre la metà dello stock delle Imprese ferraresi esistenti (il 58,1%, quando a livello nazionale la quota scende al 50,2%), mostrano invece una flessione di 319 unità.

Nel complesso, l’anagrafe delle Imprese ferraresi registra un bilancio di poco negativo, con un saldo tra aperture e chiusure che si attesta a -197 unità nei dodici mesi da poco conclusi.



a