Ministero del Lavoro: in partenza la terza edizione del “Fondo Nuove Competenze”

Con la pubblicazione del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 10 ottobre 2024, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze è partita la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (FNC), finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire nuova occupazione, con una dotazione finanziaria di 731 milioni di euro, integrabili con altre fonti di finanziamento.

Il Fondo Nuove Competenze riconosce contributi finanziari per i datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, destinati a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori, attraverso il rimborso del costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza della formazione.

Inoltre, con Decreto Direttoriale n. 439 del 5 dicembre 2024 è stato approvato l’Avviso, che riconosce 225.943.198,04 euro alle Regioni più sviluppate, tra cui l’Emilia-Romagna.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di intervento:

– il 25% a sistemi formativi, cioè i sistemi/gruppi di imprese caratterizzati dalla presenza di grandi datori di lavoro di riferimento, cosiddetti Big Player;

– il 25% a filiere formative, cioè i sistemi organizzati e non organizzati di datori di lavoro di imprese micro, piccole e medie che operano preferibilmente in distretti territoriali, specializzazioni produttive, reti o filiere con una vocazione produttiva ed economica;

– il 50% a singoli datori di lavoro.

Le domande di contributo potranno essere presentate sulla piattaforma di servizi online MyANPAL, a partire dal 10 febbraio 2025 fino al 10 aprile 2025.



a