Dall’11 novembre nuove opportunità di finanziamento per la transizione ecologica delle imprese con fondi PNRR

A mezzo della Circolare del 18 ottobre 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato lo stanziamento di 350 milioni di euro, nell’ambito della Missione 1, Componente 2, Investimento 7, del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, per il “Sostegno al sistema di produzione per la transizione ecologica, le tecnologie a zero emissioni nette e la competitività e la resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche”, il cui scopo è incentivare gli investimenti privati e migliorare l’accesso ai finanziamenti per sostenere, in relazione al sottoinvestimento 1, i settori dell’efficienza energetica, la produzione rinnovabile per l’autoconsumo e la trasformazione sostenibile del processo produttivo.

A tal proposito, aprirà l’11 novembre il nuovo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione per lo sviluppo di una maggiore efficienza energetica e per rendere più sostenibili i processi di produzione. Le richieste andranno a valere sullo strumento dei Contratti di sviluppo.

Lo strumento del Contratto di sviluppo è volto a garantire una maggiore celerità delle procedure di accesso e consente la finanziabilità di programmi di sviluppo industriali e programmi di sviluppo per la tutela ambientale.

Nell’ambito dei suddetti programmi, lo strumento può finanziare, altresì, programmi di ricerca, sviluppo e innovazione nonché opere infrastrutturali nei limiti previsti dalla normativa di attuazione.



a