Protocollo d’intesa ENAC-ENEA: illustrate le linee guida per favorire la transizione energetica nelle infrastrutture degli aeroporti italiani

In data 29 ottobre 2024, a Roma, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ed ENEA hanno presentato i risultati della collaborazione, a seguito di un Protocollo d’intesa, per favorire la transizione energetica nelle infrastrutture degli aeroporti italiani. Nell’occasione sono state inoltre illustrate:

– “Best practice per la proposta e la valutazione degli indicatori nei Piani di Tutela Ambientale“, messe a punto da ENAC – vengono fissati i target di miglioramento per i gestori aeroportuali, tra cui:

  • l’analisi dei livelli di consumo e produzione di energia delle infrastrutture aeroportuali, che andranno valutati in coerenza con i dati delle diagnosi energetiche degli aeroporti raccolte da ENEA;
  • le raccomandazioni per l’efficientamento energetico basate sul Quaderno Energetico degli aeroporti;
  • l’introduzione del parametro CO2 per la valutazione della Carbon Footprint dei processi e dei prodotti che compongono il settore aeroportuale.

 

–  “Quaderno dell’efficienza energetica negli aeroporti”, prodotto da ENEA –  si propone come linea guida per la redazione di diagnosi energetiche di qualità e conformi alla normativa vigente, tenendo conto delle specificità del settore aeroportuale. Viene spiegato come strutturare un piano di monitoraggio dei consumi energetici con gli indici di consumo di riferimento e fornisce un’ampia descrizione dei possibili interventi di efficientamento energetico da implementare con un’analisi costo/efficacia. Insieme al Quaderno, è stato realizzato un foglio di rendicontazione dei consumi energetici che sarà reso disponibile assieme alle linee guida e che già dal prossimo mese sarà testato presso alcuni dei principali aeroporti italiani.

 

In allegato, un interessante articolo con un focus sulla presentazione di Diario DIAC, la rivista di CRESME, diretta da Giorgio Santilli.

 

FONTE: ENAC



a