L’OICE ha organizzato, in data Mercoledì 16 ottobre 2024, l’evento di presentazione del Rapporto Estero 2024, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Agenzia ICE (comunicato stampa).
Il Rapporto offre un quadro aggiornato di dati, statistiche, proiezioni e orientamenti sulla presenza e l’attività dell’industria grande, media e piccola italiana nel mondo.
Nel 2023, le aziende italiane di settore hanno realizzato all’estero il 30% del loro fatturato complessivo, confermando la posizione di rilievo dell’Italia nelle classifiche mondiali: ad esempio, secondo le Top 225 International Design Firm per fatturato all’estero, l’Italia figura con il maggior numero di società (11) tra i principali 6 Paesi dell’Unione Europea e come quarta a livello mondiale per numero di società operanti all’estero.
Nel 2024, il fatturato sfiorerà i 1.200 milioni: guardando tutto ciò su una scala decennale, la crescita che si registra dal 2014 è del 142%.
I settori che domineranno all’estero in termini di produzione anche quest’anno sono l’energia e le infrastrutture di trasporto.
Dal punto di vista dimensionale, invece, le aziende con oltre 500 dipendenti hanno una quota di produzione estera dell’88% (dati sul 2023), quota che scende al 17,3% per le imprese da 11-25 impiegati.
Tra le aree maggiormente interessate dalla costante diffusione delle aziende tricolore c’è l’Europa, l’area dei Balcani, l’Africa Sub-sahariana, il Medio Oriente e il Sudamerica.
In occasione della presentazione è avvenuta anche la firma di tre accordi tra OICE con SIMEST, ANCE e SACE.
-> per guardare la registrazione del convegno, cliccare qui.