Facciamo seguito alla nostra circolare n.881/2024, per informare che la nuova Giunta Comunale di Ferrara ha ripreso il percorso di adozione definitiva del Piano Urbanistico Generale (PUG).
La Giunta ha richiesto, a mezzo della Delibera n. 509/2024, disponibile in allegato alla circolare sopra citata, una verifica e l’aggiornamento, ad opera dell’Ufficio di Piano, della proposta di PUG da adottare, che tenga conto nell’aggiornamento degli elaborati tecnici delle osservazioni e proposte, raccolte durante questi incontri, ritenute coerenti e accoglibili, oltre che dei progetti in variante allo strumento urbanistico vigente già recepiti, e di eventuali opere pubbliche legate anche al PNRR già programmate o avviate.
Il percorso di adozione della proposta di PUG, così come aggiornata, dovrebbe avvenire verosimilmente entro fine anno.
Tra i passaggi chiave di questo percorso vi è anche l’approvazione della bozza del Regolamento Edilizio (RE) Comunale, in corso di definizione, strumento pensato per definire in maniera dettagliata i parametri, i requisiti operativi e le procedure per attuare le trasformazioni urbanistiche e architettoniche previste dal PUG.
A questo proposito, è stato avviato un percorso di confronto con il tavolo della Consulta del Territorio, a cui ANCE EMILIA partecipa, finalizzato a elaborare un testo condiviso con gli Ordini Professionali e le Associazioni del territorio, con l’obiettivo di approvare il Regolamento Edilizio Comunale in tempi allineati con quelli previsti per l’adozione del PUG.
Le Imprese Associate interessate a formalizzare delle osservazioni al documento sono invitate a fornire i propri contributi entro il 28 ottobre 2024.