Con un Decreto del Presidente Commissario delegato (n. 131 del 24 settembre 2024), sono stati stanziati complessivamente oltre 2 milioni di euro per il territorio del Comune di Ferrara, con l’obiettivo di fornire un sostegno concreto ai privati e alle imprese colpite dai gravi eventi atmosferici che si sono verificati tra il 22 e il 27 luglio 2023, che hanno causato danni significativi, soprattutto nella zona di San Bartolomeo.
Le risorse assegnate dal Governo, gestite tramite la Regione Emilia-Romagna, ammontano a 2.044.612,10 euro per 440 domande di cittadini privati e 146.876,43 euro per 13 domande di attività produttive, per un totale complessivo di 2.191.488,53 euro.
Ciascun soggetto privato potrà beneficiare di un contributo massimo di 5.000 euro, mentre per le attività economiche e produttive il tetto è fissato a 20.000 euro. I fondi dovranno essere utilizzati per interventi di ripristino e messa in sicurezza degli immobili danneggiati, così come per la copertura delle spese già sostenute.
Per facilitare l’accesso ai contributi, il Comune di Ferrara ha attivato un servizio di assistenza dedicato ai cittadini e alle aziende interessate: per qualsiasi informazione, è possibile contattare l’URP al numero verde 800.532.532 o l’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Ferrara ai numeri 0532.418772 e 0532.418779.
Per i privati, il modulo compilato e completo di tutta la documentazione dovrà essere inviato tramite PEC all’indirizzo protezionecivileferrara@cert.comune.fe.it oppure spedito tramite raccomandata A/R a: URP – Piazza del Municipio, 23, 44121 Ferrara (FE); le attività commerciali dovranno inviare la documentazione tramite PEC all’indirizzo suap@cert.comune.fe.it.
Le attività di rendicontazione degli interventi dovranno essere completate entro il 30 giugno 2025, mentre il trasferimento delle risorse avverrà entro il 30 luglio 2025.
FONTE: Comune di Ferrara