Il Consiglio di Amministrazione dell’INAIL ha approvato, su proposta del Direttore Generale, le modifiche al Regolamento per gli investimenti e disinvestimenti immobiliari dell’Istituto.
Il nuovo testo fissa un tetto massimo del 4% per il rendimento lordo degli investimenti, novità che punta a facilitare l’utilizzo delle risorse INAIL messe a disposizione per investimenti in opere ad alto impatto sociale come quelle di edilizia sanitaria, che una volta realizzate vengono concesse in locazione agli Enti pubblici (come da esempio, ASL e Regioni).
La modifica al Regolamento nasce dall’eccessiva onerosità del canone, definito nel Regolamento precedente, emerso come elemento di criticità nel dialogo con le Regioni per investimenti in ospedali e altre strutture sanitarie. Di qui la decisione di introdurre, pur mantenendo il criterio di oscillazione in caso di variazione dell’indice Euribor, il limite del 4%, che garantirà comunque all’Istituto una redditività di lungo periodo superiore al tasso di attualizzazione delle riserve tecniche di bilancio, pari al 2,5%.
Il Regolamento contiene, altresì, l’allegato includente:
- Pianificazione triennale degli investimenti
- Iniziative di investimento
- Procedure di individuazione degli investimenti
- Tipologie di contratti previsti