Alluvioni giugno 2024: al via le domande di contributo per privati e attività economiche danneggiati nelle Province di Bologna e Modena

Con il Decreto del Presidente della Regione Emilia-Romagna – Commissario Delegato – n. 116 del 29 agosto 2024, è stata riconosciuta la possibilità per privati e attività economiche e produttive danneggiati, in seguito agli eventi calamitosi che si sono verificati tra il 20 e il 29 giugno 2024, nei territori delle Province di Bologna e Modena di presentare domanda di contributo ai rispettivi Comuni.

Le domande di contributo, insieme alla ricognizione dei danni subiti e la documentazione della spesa sostenuta, devono pervenire alle Amministrazioni comunali entro il 15 ottobre 2024.

Gli interventi di ripristino devono essere eseguiti entro il termine perentorio del 30 aprile 2026, a pena di decadenza dal contributo concesso.

Per i privati è previsto un contributo massimo di 5.000 euro, nei casi in cui l’abitazione principale risulti compromessa nella sua integrità funzionale; per la modulistica, cliccare qui.

Alle attività economiche e produttive è concesso un contributo massimo di 20.000 euro per ripristinare dei danni subiti, che vanno comprovati tramite perizia asseverata; per la modulistica, cliccare qui.



a