Il Comune di Modena ha comunicato la proroga al 30 settembre 2024 del termine per presentare le domande di saldo dei contributi previsti per i nuclei familiari che hanno subito danni (vedi Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 999 del 31 maggio 2023).
Viene riconosciuto ai nuclei familiari aventi dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa che è risultata allagata o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile, un contributo fino a un massimo di 5.000 euro.
È concesso il contributo per:
- ripristino, anche parziale, dei danni all’abitazione principale, abituale e continuativa
- ripristino, anche parziale, dei danni ad una o più pertinenze dell’abitazione
- ripristino di aree e fondi esterni necessari per l’accesso e fruizione dell’abitazione o delle sue pertinenze
- interventi di pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti dall’abitazione, dal fabbricato e/o dalla relativa area esterna pertinenziale
- sostituzione, o ripristino, o acquisto di beni mobili distrutti o danneggiati ubicati all’interno della abitazione, allo scopo di mitigare i più gravi disagi nella gestione degli aspetti correnti della vita quotidiana.
Il contributo è erogato in due parti: un acconto di 3.000 euro e un successivo saldo.
Per la presentazione della domanda, è necessario compilare l’apposita modulistica disponibile sul sito regionale della Protezione Civile e presentarla tramite una delle seguenti modalità:
- via raccomandata A/R al Protocollo generale (via Scudari 20)
- a mano al Protocollo generale (via Scudari 20) nei seguenti orari: lunedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00; martedì, mercoledì e venerdì 9.30-13.00
- via PEC all’indirizzo: poliziamunicipale@cert.comune.modena.it
.