Avviso Fondimpresa n. 4/2024: stanziati 5.000.000 di euro per piani formativi di cittadini stranieri residenti in Paesi Terzi

Facciamo seguito alla nostra circolare n.721/2024, per informare che Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso n. 4/2024 con il quale sono finanziati percorsi formativi, promossi da aziende, destinati alla qualificazione/o all’aggiornamento delle competenze di cittadini stranieri residenti in Paesi terzi, ai fini di una loro successiva assunzione in Italia.

Le domande di finanziamento possono essere presentate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata presentazione@avviso.fondimpresa.it, fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2024.

Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo solo raggruppamenti composti da aziende aderenti a Fondimpresa che hanno necessità di assumere nuove figure professionali e/o aziende la cui adesione a Fondimpresa sia stata accettata dall’INPS ma non ancora trasmessa al Fondo.

La dotazione finanziaria stanziata è complessivamente di 5.000.000 euro. I Soggetti proponenti, in ATS o in Consorzio, potranno accedere alle risorse dell’Avviso mediante presentazione di uno o più piani formativi, per un valore cumulativo massimo di 500.000 euro euro.

Si precisa che il Piano formativo e dovrà essere avviato e realizzato, almeno in parte, nel territorio di uno o più Paesi terzi.

Ogni Piano formativo prevede un finanziamento minimo di 41.400 euro e un finanziamento massimo di 73.600 euro.

Il finanziamento totale del Piano è subordinato all’assunzione del 90% dei partecipanti effettivi; in caso di assunzioni inferiore al 90% e nel limite minimo di 5 partecipanti effettivi assunti, il riconoscimento del finanziamento a consuntivo sarà commisurato al numero dei partecipanti assunti.

 

Tutti i dettagli, la documentazione da presentazione e l’avviso sono disponibili, cliccando qui.



a