Emergenza climatica: scaduta l’Ordinanza regionale che disponeva il divieto di lavoro

Facciamo seguito alla nostra circolare n.698/2024, per informare che il 31 agosto 2024 è scaduta l’Ordinanza regionale n.101 del 26 luglio 2024, che disponeva il divieto di lavoro nei cantieri edili nelle fasce orarie dalle 12.30 alle 16.00 per le lavorazioni con esposizione prolungate al sole e per le giornate in cui le mappe nazionali del rischio climatico segnalano il livello “alto”.

Non risulta allo stato che la Regione intenda prolungare il termine sopra citato.

Per l’effetto di quanto sopra, per gli eventi meteo successivi al 31 agosto, non sarà possibile richiedere la CIGO con la causale “ORDINE DI PUBBLICA AUTORITÀ”, ma si dovrà utilizzare, in caso di necessità, la causale “EVENTO METEO PER TEMPERATURE ELEVATE”.

Il rischio caldo, ricordiamo, costituisce oggetto della valutazione dei rischi e, nei cantieri edili, deve essere contemplato all’interno del POS (Piano Operativo di Sicurezza).

Resta inteso, pertanto, che, nel caso di temperature tali da non consentire la normale attività lavorativa in sicurezza, il datore di lavoro dovrà implementare le misure organizzative più idonee al fine di ridurre il rischio per i dipendenti e, nei casi in cui ciò non fosse possibile, attivare l’integrazione salariale.

Ricordiamo alle nostre Imprese Associate che i nostri Uffici sono a disposizione per ogni necessità legata all’argomento.

 

 



a