Regione Emilia-Romagna: contributi per la realizzazione di interventi di forestazione in aree di proprietà o disponibilità di imprese

La Regione Emilia-Romagna, a mezzo della DGR n.1377 del 01/07/2024, ha attivato un’azione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi strategici delineati nel Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile 2011–2013 e che rientra tra gli obiettivi perseguiti dal Piano aria integrato regionale (PAIR 2020),

La finalità è di attivare un partenariato con le imprese, in particolare nei settori industriali, artigianali e commerciali del territorio, per la destinazione di aree di loro proprietà o possesso a superficie forestale.

Il presente bando si colloca pertanto nell’ambito del progetto “Mettiamo radici per il futuro – Piantiamo 4,5 milioni alberi” (vedi notizia di ANCE EMILIA) e costituisce un’ulteriore azione del percorso per aumentare di oltre 4.000 ettari la superficie verde regionale con particolare riferimento alle aree di pianura in ambito urbano e periurbano.

Le risorse disponibili per co-finanziare i progetti presentati sono pari a complessivi 600.000 euro, a valere sull’annualità 2024.

I progetti per i quali viene presentata domanda di co-finanziamento dovranno avere una dimensione di investimento (spesa ammissibile) non inferiore a 15.000 euro e non superiore a 150.000 euro.

L’agevolazione regionale è pari al 75% delle spese ritenute ammissibili tramite co-finanziamenti variabili da un minimo di 11.250 euro a un massimo di 112.500 euro.

Le domande per la presentazione delle proposte devono essere trasmesse esclusivamente tramite PEC alla seguente casella di posta elettronica certificata segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 24 agosto 2024.

 

 

FONTE: Regione Emilia-Romagna



a