Unioncamere Emilia-Romagna, con risorse delle Camere di Commercio e della Regione, gestirà il Bando Digital Export 2024: verranno stanziati, infatti, 1,6 milioni di euro per sostenere le micro, piccole e medie imprese che vogliono rafforzare le loro capacità sui mercati internazionali. Ulteriori risorse saranno stanziate dalle Camere di commercio entro fine 2024.
Il contributo regionale minimo previsto è di 5.000 euro, a fronte di spese complessive pari a 10.000 euro, mentre quello massimo è di 15.000 euro, per spese complessive di 30.000 euro. L’entità dell’agevolazione è pari al 50% delle spese ammissibili.
I beneficiari del contributo sono le micro e piccole medie imprese manifatturiere, senza vincoli di fatturato, che hanno sede legale o un’unità operativa in Emilia-Romagna, e che già esportano o che hanno intenzione di farlo.
Il bando è rivolto a progetti con i quali l’impresa si pone almeno due dei seguenti obiettivi legati all’espansione internazionale:
- sviluppare competenze interne con un Responsabile temporaneo delle esportazioni (temporary export manager) o un Responsabile delle esportazioni digitali (digital export manager)
- partecipare a fiere, eventi, convegni
- organizzare incontri in presenza o online con altre imprese o con i clienti esteri
- realizzare attività di marketing digitale
- sponsorizzare eventi
- avviare business online
- implementare sistemi di pagamento “intelligente” internazionali
- tradurre contenuti.
Le domande possono essere presentate dalle ore 9:00 del 2 settembre 2024 alle ore 13:00 del 20 settembre 2024.
Ricordiamo ai nostri Associati che i dettagli del nuovo Bando Digital Export saranno approfondite nel corso del webinar che si terrà Martedì 30 luglio dalle 10.00 alle 11.30 (vedi notizia di ANCE EMILIA).