CCIAA Modena: ancora disponibili risorse per il Bando Transizione Energetica 2024

La Camera di Commercio di Modena sta stanziando 200.000 euro in contributi a fondo perduto (voucher) per progetti che prevedono la consulenza e la formazione, da parte di figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire l’ottimizzazione e la razionalizzazione dei consumi energetici riducendo l’impatto ambientale delle attività e l’emissione di gas clima-alteranti.

I beneficiari dei contributi sono le micro, piccole e medie imprese. Sono ammissibili le seguenti spese:

  1. consulenza specialistica per favorire la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, mediante interventi di efficienza energetica e/o sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER;
  2. consulenza finalizzata all’introduzione di software per l’implementazione di sistemi, strumenti o applicativi per la raccolta, l’analisi, il controllo e la condivisione dei dati relativi ai consumi energetici;
  3. attività di formazione di durata non inferiore a 40 ore totali, finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse umane impiegate stabilmente all’interno dell’impresa;
  4. acquisto di beni e attrezzature strettamente funzionali all’efficientamento energetico nel limite massimo del 50% dei costi ammissibili.

Sono ammissibili le spese sostenute dal 1° gennaio 2024 fino al momento della rendicontazione che dovrà avvenire entro 120 giorni dalla data del provvedimento di concessione del contributo.

I voucher avranno un importo pari al 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo unitario di  5.000 euro. È previsto un importo minimo di investimento pari a 3.000 euro.

Le domande devono essere inviate entro le ore 18:00 del 27 settembre esclusivamente mediante la piattaforma Telemaco, con firma digitale del Titolare/Legale Rappresentante dell’impresa.

I soggetti beneficiari devono possedere tutti i requisiti previsti dal bando al momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione dell’aiuto.

Prima dell’invio della domanda si invita a condurre le opportune verifiche:

  • di regolarità del pagamento del diritto annuale presso il competente ufficio Diritto Annuale: diritto.annuale@mo.camcom.it
  • di regolarità del DURC – Documento di Regolarità contributiva

 

Per gli ulteriori dettagli relativi al Bando in oggetto, cliccare qui.