Facciamo seguito alla nostra circolare n.595-24, per informare che il Ministero dell’Università e della Ricerca ha messo a disposizione, sul proprio Portale, una sezione specifica dedicata all’Housing universitario PNRR, dove è possibile trovare tutte le informazioni relative al c.d. “Bando alloggi universitari“.
La riforma, in attuazione della M4C1I1.7, prevede la creazione di 60.000 posti letto per studenti universitari fuori sede entro il 30 giugno 2026: i soggetti pubblici e privati che realizzeranno residenze universitarie riceveranno un contributo PNRR di circa 20.000 euro a posto letto per la copertura di una parte dei costi di gestione per i primi tre anni di messa in esercizio delle strutture stesse.
Tutti gli operatori interessati possono inviare quesiti sul bando alla mail dedicata: commissario.housing@mur.gov.it. I quesiti raccolti vengono pubblicati nella sezione dedicata alle FAQ.
Riportiamo, di seguito, le cinque raccolte di FAQ pubblicate che forniscono chiarimenti utili a chi intende partecipare al bando, che vanno dai quesiti procedurali alle condizioni per l’eleggibilità dei posti letto, dai requisiti tecnici o dimensionali alla natura del soggetto attuatore, dalle tariffe all’applicazione del principio del DNSH: