Bonus colonnine di ricarica: dall’8 luglio è possibile presentare richiesta di contributi per utenti privati e condomini

Facciamo seguito alla nostra notizia sul c.d. “Bonus colonnine di ricarica“, per informare che da oggi, 8 luglio 2024, a partire dalle ore 12.00, è possibile presentare la richiesta di accesso al bonus per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli elettrici.

La domanda deve essere presentata dai soggetti beneficiari (utenti domestici) esclusivamente per via telematica sul sistema Invitalia, utilizzando la propria identità digitale tramite le credenziali SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Il contributo riguarda gli acquisti e le installazioni effettuate dal 1° gennaio 2024 da persone fisiche residenti in Italia e da condomìni rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato.

I contributi coprono l’80% del prezzo di acquisto e installazione delle infrastrutture per la ricarica (ad esempio colonnine o wall box), per un limite massimo del contributo di 1.500 euro per gli utenti privati e di 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Con l’occasione, segnaliamo altresì, che gli utenti domestici che installano colonnine di ricarica dei veicoli elettici possono partecipare alla sperimentazione ARERA per l’aumento gratuito della potenza delle colonnine di ricarica elettrica.

Questa iniziativa, definita dalla Delibera 541/R/EEL di ARERA, mira a offrire ai clienti connessi in bassa tensione una maggiore disponibilità di potenza durante le ore notturne e i giorni festivi. Partecipando alla sperimentazione, è possibile incrementare gratuitamente la potenza della fornitura fino a 6 kW, con un risparmio stimato da ARERA tra i 60 e oltre 200 euro all’anno.

Per richiedere l’ammissione, è necessario presentare domanda telematica tramite il portale dell’Area Clienti del GSE, accessibile anche con SPID, fino al 31 dicembre 2024.