Contratti a titolo gratuito: le indicazioni di ANAC

Con il Comunicato del Presidente ANAC del 5 giugno 2024 e del 20 giugno 2024, l’Autorità Anticorruzione ha fornito alcuni importanti chiarimenti sull’applicazione dei contratti a titolo gratuito.

Secondo quanto previsto dall’art. 13, comma 2, del D.lgs. n. 36/2023 (Codice dei Contratti Pubblici), si escludono chiaramente dall’ambito di applicazione del Codice dei Contratti tutti i contratti a titolo gratuito, anche nel caso in cui essi offrano un’opportunità di guadagno, anche indiretto, per l’affidatario, con il limite dell’applicazione dei principi generali elencati dai primi tre articoli del Codice dei contratti: i principi del risultato, della fiducia e dell’accesso al mercato.

Inoltre, spiega ANAC, la previsione di esclusione dall’ambito di applicazione degli affidamenti dei contratti a titolo gratuito si estende gli operatori economici per i quali siano stati accertati fatti di causa di esclusione automatiche, per cui l’accertamento del motivo di esclusione è riservato alla concreta valutazione, caso per caso, della Stazione Appaltante sull’affidabilità dell’operatore economico.

La Stazione Appaltante deve tenere in debita considerazione la competenza, l’affidabilità e l’adeguatezza dell’operatore economico in relazione alla prestazione da eseguire:

  • esplicitando le ragioni dell’affidamento negli atti propedeutici allo stesso (quali ad esempio le decisioni di contrarre);
  • verificando ex ante la complessiva validità della prestazione offerta, anche se a titolo gratuito;
  • verificando l’assenza di conflitti di interesse, anche al fine di evidenziare in termini generali l’interesse pubblico sotteso alla prestazione resa e l’effettivo vantaggio conseguito dalla stazione appaltante.

Infine, ANAC precisa anche per i contratti gratuiti devono essere garantite appropriate forme di trasparenza, al fine di rendere conoscibile l’operato e le attività realizzate, mediante la pubblicazione in “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Bandi di gara e contratti”.



a