Comunicato ANAC: le Stazioni Appaltanti “con riserva” hanno tempo fino al 1° luglio per qualificarsi

In data 12 giugno 2024, il Consiglio ANAC ha deliberato, a mezzo del Comunicato del Presidente, che il 1° luglio 2024 scade la qualificazione “con riserva” finora operante per Province e Città metropolitane, Comuni Capoluogo di provincia e delle Regioni, nonché le Stazioni Appaltanti delle Unioni di Comuni costituite nelle forme previste dall’ordinamento.

Si precisa che le Stazioni Appaltanti che intendono qualificarsi sia per i settori “Lavori” e “Servizi e Forniture”, dovranno presentare due istanze di qualificazione distinte.

Per l’attribuzione dei punteggi relativi ai requisiti delle “gare svolte”, saranno prese in considerazione:

  • le procedure di affidamento per le quali il relativo CIG è stato acquisito nel quinquennio di riferimento 2018- 2022;
  • le procedure di affidamento relative al periodo nel quale la Stazione Appaltante ha beneficiato della qualificazione con riserva.

 

Per i requisiti delle “competenze” e della “formazione”, i dati comunicati dovranno riferirsi, rispettivamente, alla data di presentazione dell’istanza e al triennio precedente alla data di presentazione dell’istanza.

Pertanto, le Stazioni Appaltanti dovranno presentare l’istanza di qualificazione “a regime”, al seguente indirizzo: https://www.anticorruzione.it/-/qualificazione-delle-stazioni-appaltanti-1



a