PNRR Dottorati innovativi: al via l’esonero contributivo per le imprese

Informiamo i nostri Associati che il Ministero dell’Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto n.644 del 15 maggio 2024 che disciplina le modalità e i termini per la concessione dell’esonero contributivo a favore delle imprese che partecipano al cofinanziamento delle borse di dottorato innovativo in caso di assunzione di ricercatori a tempo indeterminato.

L’esonero previsto è nel limite massimo di importo pari a 3.750 euro su base annua, e si applica, per un periodo massimo di 24 mesi, a far data dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026. Per accedere all’esonero contributivo le imprese devono:

  • aver cofinanziato almeno una borsa di dottorato innovativo di cui all’investimento 3.3 Missione 4 Componente 2 del PNRR;
  • aver assunto a tempo indeterminato unità di personale in possesso, alla data dell’assunzione, del titolo di dottore di ricerca o che è, o è stata, titolare di contratti di cui agli articoli 22 e 24 della legge 30 dicembre 2010, n. 240.

 

Si specifica che può essere riconosciuto un esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico delle imprese nel limite massimo di 7.500 euro per ciascuna unità di personale. Ciascuna impresa può far richiesta del beneficio, nei limiti previsti dal regime di aiuti “de minimis”. Inoltre, l’esonero contributivo del presente decreto non è cumulabile con altre misure di aiuto aventi oggetto il medesimo rapporto di lavoro.

Le domande possono essere presentate tramite la piattaforma https://dottorati-imprese.mur.gov.it, a partire dal 16 maggio 2024 dalle ore 12:00. La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante e inviata al MUR tramite la piattaforma.