ANAC: nuove modalità di versamento del contributo di gara per gli Operatori Economici

Informiamo i nostri Associati che l’Autorità Nazionale Anticorruzione, a mezzo dell’Avviso del 17 maggio u.s., ha comunicato la risoluzione delle criticità relative al  versamento del contributo di gara ad ANAC da parte degli Operatori Economici.

Dal 22 maggio 2024, il versamento dovuto per la partecipazione a procedura di scelta del contraente dovrà essere effettuato esclusivamente tramite avviso di pagamento PagoPA, generato a cura dell’Operatore Economico sul sistema di Gestione dei Contributi Gara.

Questa modalità garantisce l’attestazione immediata dell’avvenuto pagamento e non richiede ulteriori adempimenti verso l’ANAC.

Sul punto, ANAC segnala che in caso di problemi nella generazione dell’avviso dovuti alla difformità dell’importo contributivo, oppure al mancato riconoscimento del Codice Identificativo Gara (CIG), l’Operatore Economico deve contattare la Stazione Appaltante per verificare la corretta trasmissione dei dati alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici tramite la Piattaforma di approvvigionamento digitale utilizzata per la gestione della procedura di affidamento.



a