Informiamo i nostri Associati che Unioncamere e le Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, hanno organizzato un evento informativo, in modalità telematica, che si terrà in data Martedì 28 maggio 2024, alle ore 9.30, per accompagnare le Imprese emiliano-romagnole nella compilazione e nella presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale.
Come già comunicato con le nostre circolari n.205-24 e n.273-24, il MUD è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell’anno precedente deve essere presentato alle Camere di commercio entro il 30 giugno 2024, esclusivamente tramite il sito www.mudtelematico.it.
Durante il video-incontro verranno trattati i seguenti argomenti:
- Normativa e soggetti obbligati
- Novità e conferme
- Modalità di compilazione e presentazione della domanda
- MUD semplificato
- Il MUD dei produttori
- Il MUD dei trasportatori e degli intermediari
- Il MUD dei gestori
- Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali
- Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione
A conclusione del seminario verranno poi inviati ai partecipanti i materiali didattici presentati.
Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma ZOOM. Per partecipare è necessario iscriversi, compilando il form, disponibile cliccando qui. La capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito. Verrà data priorità per la partecipazione alle imprese emiliano-romagnole.