Assunto il Piano Urbanistico Generale intercomunale dell’Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia

L’8 maggio 2024 è stata assunta la proposta di Piano Urbanistico Generale (PUG) intercomunale delle cinque Comuni dell’Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia, a seguito della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURERT).

Il piano comprende diverse tipologie di documenti ed elaborati costitutivi:

  • Quadro Conoscitivo Diagnostico – relazioni ed elaborati grafici che descrivono in sintesi la diagnosi del territorio interessato per le componenti ambientali, urbanistiche ed economico/sociali.
  • Vincoli(Scheda dei Vincoli e Tavole dei Vincoli) – direttive sulle limitazioni e condizioni alle trasformazioni di natura edilizia ed urbanistica per la presenza di vincoli di varia natura.
  • Strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale (Tavole dello Schema di Assetto strategico articolate nei 4 Obiettivi della Strategia) – contiene obiettivi ed indirizzi e le condizioni generali per le politiche urbane e territoriali perseguite dal Piano e che costituiscono il quadro di riferimento anche per gli accordi operativi e per i piani attuativi di iniziativa pubblica.
  • Disciplina di Piano (Norme e Tavole) – norme urbanistiche di dettaglio per gli interventi nelle varie parti del territorio dei cinque Comuni.
  • VALSAT – documento che contiene gli elementi di valutazione degli effetti che il piano determina sulle componenti ambientali e le condizioni di sostenibilità per gli interventi più complessi, la Sintesi non tecnica e la Valutazione di Incidenza del Piano relativa ai Siti della Rete Natura 2000.

Si ricorda il Regolamento Edilizio sarà elaborato successivamente e sarà approvato contestualmente al PUG.

Le Giunte Comunali hanno stabilito, inoltre, che gli effetti della salvaguardia decorreranno dalla data di adozione del Piano.

Segnaliamo ai nostri Associati interessati che è possibile presentare osservazioni al Piano dal 08 maggio 2024 al 05 settembre 2024 inclusi, attraverso l’apposita modulistica e le modalità di invio, disponibili nella pagina Osservazioni.

Per il supporto alla presentazione delle Osservazioni, l’Ing. Francesca Ferrari (tel.: 051/23.15.40 – email: f.ferrari@anceemilia.it) è a disposizione delle nostre Imprese per ogni necessità di analisi ed approfondimento.