Ricordiamo ai nostri Associati che, a partire dal 2 maggio 2024, la domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO) dovrà essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma “OMNIA IS”, poiché gli attuali applicativi verranno dismessi, come già anticipato con il Messaggio n. 892/2024 (cfr. circolare ANCE EMILIA n.196-2024).
La nuova procedura di invio della domanda CIGO è accessibile dal portale istituzionale dell’INPS (www.inps.it), inserendo, nella funzione “Cerca”, la voce “Servizi per le aziende ed i consulenti”.
Il nuovo servizio consente ai lavoratori che intraprendano un’attività da lavoro subordinato o autonomo/parasubordinato durante il periodo di integrazione salariale di assolvere all’obbligo previsto dalla legge di dare preventiva comunicazione all’INPS dello svolgimento di detta attività.
Inoltre, il citato servizio consente al lavoratore di dichiarare fin da subito il reddito presunto derivante dallo svolgimento della predetta nuova attività lavorativa, al fine di consentire una più tempestiva verifica in ordine alla compatibilità ed eventuale cumulabilità del suddetto reddito con il trattamento di integrazione salariale in corso di fruizione.
L’Istituto ha precisato che, ai fini della predetta valutazione in ordine alla compatibilità e/o cumulabilità dell’attività lavorativa con il trattamento di integrazione salariale in corso di fruizione, i lavoratori che abbiano intrapreso un’attività di lavoro subordinato dovranno dichiarare se l’attività di lavoro si svolge in giorni della settimana/ore della giornata diversi da quelli in cui si colloca l’attività di lavoro oggetto del trattamento di integrazione salariale.
Nel caso di rioccupazione attraverso attività di lavoro autonomo/parasubordinato, la dichiarazione del lavoratore dovrà avere a oggetto esclusivamente l’ammontare del reddito lordo che lo stesso presume di ricavare dallo svolgimento della predetta attività.
Con il Messaggio n. 1109/2024, l’INPS comunica il rilascio di un video tutorial che illustra la nuova procedura di presentazione della domanda di CIGO, tramite la piattaforma “OMNIA IS”.
Il video tutorial è disponibile sul sito www.inps.it al seguente percorso: “Home page” > “Imprese e Liberi Professionisti” > “Cassa Integrazione e riqualificazione del personale” > “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”. Dopo avere effettuato l’autenticazione con la propria identità digitale, viene proposto un menu di applicazioni nel quale deve essere selezionata la voce “CIG e Fondi di solidarietà”.
Il video tutorial è altresì accessibile attraverso il seguente link: https://youtu.be/ufOWtVyO-Eg.