Il Comune di Bologna ha bandito un concorso di progettazione per l’acquisizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, inerente la realizzazione di un nuovo Museo dei bambini nel Villaggio del Pilastro.
La scelta di localizzare il museo in quest’area della città, oltre che per le peculiari caratteristiche di fragilità economico-sociale e di povertà educativa del contesto, risiede nella profonda convinzione che proprio laddove si verificano condizioni di disagio e difficoltà si debba agire portando bellezza nei luoghi, cura e ricchezza nelle proposte.
Il nuovo MUBA dovrà integrarsi e dialogare sotto ogni aspetto – architettonico, estetico, funzionale – sia con l’area verde che lo ospita, sia con i due già presenti (Biblioteca Luigi Spina e Casa Gialla), costituendo un unico grande polo culturale, outdoor e indoor, dedicato all’educazione e alla conoscenza, in grado di aggregare tramite la valorizzazione della dimensione ludica. Un luogo per l’infanzia, per le scuole, per le famiglie e per la comunità di preadolescenti e adolescenti più restii alla frequentazione.
Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 3.649.635,00.
Il concorso – a procedura aperta – si svolgerà in un unico grado e in forma anonima, in modalità telematica sulla piattaforma concorsiarchibo.eu.
Il premio per il 1° classificato: 188.370,18 euro; per il 2°, 3°, 4° e 5° classificato: 5.000 euro ciascuno.
FONTE: MUBA